Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

BASIC modalità programma C128

Ultimo Aggiornamento: 20/02/2015 20:52
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 46
Sesso: Maschile
25/08/2012 16:52

BASIC modalità programma C128
Eccoci nel dare il via o se mi permettete l' "input" di base per avviare a scrivere il vostro primo Programma Basic.
Sicuramente questa breve premessa che ho scritto non ha la pretesa di spiegarvi tutto ma il mio desiderio è che per lo meno possa essere un trampolino di lancio per suscitare in voi la voglia di provare da soli e scoprire le possibilità quasi infinite che si hanno imparando a programmare un computer. [Il manuale lo trovate qui]
======================================================================

  • Mi preme dirvi che prima di cimentarvi nella 'battitura' di un programma è meglio se con manuale alla mano fate conoscenza della tastira e di alcune funzioni base, sarà molto più comodo in avanti per muovervi avanti/indietro su una riga, colonna, cancellare e inserire caratteri in quello gia scritto, ecc.
Tanto per darvi un'idea vi riporto anche un elenco dei Comandi/Istruzioni e funzioni base usati "maggiormente" in Basic7.0:

















































 

[Modificato da ruben(70) 25/01/2015 15:30]
OFFLINE
Post: 46
Sesso: Maschile
02/09/2012 12:47

Le Funzioni Basic 7.0
Ora la serie di utilissime Funzioni Basic 7.0:











































Come vedete di comandi e funzioni c'è ne sono e io non li ho mai usati tutti ma state certi che c'è da divertirsi e si possono elaborare tantissimi progetti dei più svariati.
Ultimo consiglio è STUDIATE..... [SM=g27988]
[Modificato da ruben(70) 24/11/2012 22:43]
OFFLINE
Post: 46
Sesso: Maschile
02/09/2012 17:09

Programmiamo...
[premessa]
Prima di fare un esempio di preparazione a scrivere un programma, mi preme dirvi che il manuale che trovate nel forum in PDF totalmente fedele all'originale non è esente da alcuni piccoli errori o apparenti incomprensioni in quanto all'epoca fu fatta una traduzione dall'inglese molto spartana (a mio avviso).Infatti anche io nel tempo e provando ho aggiunto delle note a margine del mio manuale (in formato cartaceo). Per questo potete contattarmi per qualsiasi cosa.
--------------------------------------------------------------------
Iniziamo con una domanda, dopo di che fornirò una risposta valida,altre risposte da parte vostra saranno sempre ben accette.
Come si diventa Programmatore/Programmatrice?
Non ci si nasce (e questo lo sapevamo già), ma quasi tutti possono diventarlo.
Cosa serve?
Bé a ragion veduta serve una sufficiente intelligenza e sopratutto un ottimo senso logico di ragionamento, per questo ho scritto "quasi tutti".
Per diventarlo dovete essere degli ottimi osservatori, ascoltatori, e molto curiosi.
Significa che quando ci si cimenta per creare un nuovo programma è fondamentale stabilire e scrivere alcuni punti che saranno il nostro filo conduttore che consentiranno la nascita significativa e utile del nostro programma.

La Prima cosa necessaria è sapere esattamente cosa si vuole ottenere dall'elaborazione dei dati inseriti.
La Seconda cosa è acquisire tutte le informazioni necessarie per creare una serie di 'input' (dati) che saranno elaborati dal computer, ed in fine ottenere il risultato atteso dal nostro computer.

Dopo di che il consiglio è di scrivere su un bel foglio formato A4 un passo la volta il modo in cui faremo "lavorare" il computer per ottenere il risultato (in gergo il famoso 'flow chart'=diagramma di flusso).
Quindi una volta pianificato si passerà alla scrittura del programma Basic.
E' vero che nel tempo tante cose verranno in automatico e pian piano potrete cimentarvi nello scrivere direttamente il programma, ma fidatevi che questo lo si può fare per i programmi meno esigenti e corti, altrimenti dopo pochi minuti vi verrà il mal di testa.
Quindi anche con esperienza meglio scriversi sempre un flusso di cose principali per non perdervi.

Diamo una definizione chiara del concetto "Programma" per qualsiasi macchina.
[Un Programma è una serie di Istruzioni/Comandi/Funzioni che indicano al computer le operazioni da svolgere e in quale ordine]. L' ordine, durante l'esecuzione, rimane sempre tale ma il programmatore puo modificarle a suo piacere o in base alle sue esigenze in fase di elaborazione programma.
Queste istruzioni numerate vengono chiamate "righe di comando".
I limiti sono caratteristici per ogni macchina, ma ora concentriamoci solo sui concetti primari, i limiti studiateli sul manuale .
Le righe di comando devono essere assolutamente sequenziali (altrimenti il classico errore segnalato dal computer).
Es. 10
     20
     30
     ...
il cosiglio è sempre di lasciarvi un margine di numerazione per eventuali righe da aggiungere al programma.
potete iniziare come volete, .... dal numero 1 fino a 65999 (limte massimo per il C128).
Altra cosa sono gli spazi nello scrivere, c'è di buono che le macchine commodore non hanno problemi nel trovare spazi vuoti ma la cosa importante che si rispetti in maniera pignola la sintassi delle istruzioni (altrimenti solito errore, ricordiamo che è solo un computer non un interprete umano), quindi il consiglio è guardate bene se nella sintassi dei comandi in "quel" punto in effetti usano una [,] o un [;]...non si direbbe ma fa molta differenza. [SM=g27990]
Es.
     10 print "ciao"  oppure
     10print"ciao"
Dopo aver scritto il numero di "riga" e il comando, affinche venga inserito nelle memorie e letto dal computer in fase di esecuzione automatica, è necessario premere il tasto RETURN (in effetti è il tasto piu usato).
Es.  10 print"ciao"(scrivete esattamente cosi) + RETURN
Questo è un semplice comando che ordina al computer di scrivere la parola "ciao" a monitor e viene inserito in memoria con il tasto RETURN.
Per vedere quanto avete gia scritto sarà sufficiente scrivere LIST + RETURN.
Cosi ogni volta che vorrete far eseguire un qualsiasi programma basterà scrivere il comando RUN e la macchina eseguira tutto cio che trova scritto nel programma secondo l'ordine indicato dalla numerazione delle righe.
Vogliamo alzare il tiro ? [SM=g27991]
Es.
     10 input"scrivi il tuo nome";a$
     20 print"il tuo nome e' ";a$

Questo è il nostro primo vero programma, gia che comprende l'uso di 2 istruzioni Basic.
Come vedete con sole 2 istruzioni mirate abbiamo già un risultato che va oltre una semplice calcolatrice.
Spiego in breve il programma su scritto:

La riga 10 è una istruzione che indica al computer di attendere che l'operatore digiti qualcosa e poi dopo che avrà digitato e premuto RETURN il computer la memorizza, inserendola in una locazione di memoria che ha come riferimento il nome della variabile [a$].

La riga 20 dice al computer, tramite il comando print, di leggere e scrivere a monitor il valore che ha in memoria associato al nome variabile [a$].

Le variabili sono anche loro una componente usatissima del linguaggio, le useremo quasi sempre.
Un'altra speciale istruzione del computer è la facoltà decisionale, si avete letto bene, facolta decisionale.
Sin dagli albori le macchine sono state concepite anche per prendere delle decisioni al nostro posto in fase di elaborazione dati.
Questi sono argomenti molto particolari e delicati da capire bene ma una volta che siete "entrati" nel capire il sistema non vi fermerà nessuno.In effetti sin dagli inizi nel creare nuovi calcolatori, ingegneri ed esperti hanno sempre imitato il funzionamento del nostro cervello nel suo funzionamento "elementare".
Il prossimo post è dedicato alla loro definizione, meritano [SM=g27986] .

[Modificato da ruben(70) 20/02/2015 20:52]
OFFLINE
Post: 46
Sesso: Maschile
23/09/2012 19:22

Le variabili...e dintorni
Prima di definire le variabili e bene dire che molto spesso in un programma basic faremo uso di Variabili (di vario tipo) e Costanti.

Le Costanti sono valori numerici permanenti, cioè il loro valore non viene modificato nel corso dell'intero programma (in genere si usa scriverlo in forma numerica).

Le Variabili:
c'è ne sono di 3 tipi (numeriche virgola mobile,numeriche intero,stringa).
Le variabili sono 'valori' (numerici e alfanumerici cioè numeri e caratteri) che possono variare nel corso di un programma o formula matematica o istruzione/funzione basic.
Sono memorizzate in una parte della memoria del computer e possono essere lette/modificate in qualsiasi momento, ma quando spegniamo il computer verranno cancellate.Per modificare il valore sarà sufficiente assegnare al nome variabile un nuovo valore. Per leggerle sarà sufficiente usare il comando adatto con riferimento al nome della variabile.
Degno di nota è che il basic 7.0 come nome di variabile prende in considerazione solo i primi 2 caratteri del nome, es. variabile1 (il basic 7.0 considera solo 'va').

Es. impostiamo la nostra variabile che chiamiamo (VA), assegnandole un valore numerico con il simbolo "=", quindi VA=5, cosi il computer metterà in memoria un valore di 5 con il nome "VA", del resto senza nome come faremo a leggerle e riconoscerle?
Altra cosa molto importante è che nelle varibili numeriche 'intero' possiamo inserire solo numeri interi, in quelle 'virgola mobile' possiamo inserire sia numeri interi che a virgola mobile, in quelle 'stringa' possiamo mettere tutto numeri e caratteri.

Per riconoscere/usare i 3 tipi di variabili basterà vedere cosa leggeremo/scriveremo dopo il nome variabile.
Es.
- Variabile virgola mobile "VA" (VA=5.3)si il commodore nei numeri usa il 'punto' come 'virgola'
- Variabile numero intero "VA%" (VA%=5)
- Variabile stringa "VA$" (VA$=basic7.0)

Tutto chiaro ? [SM=g27991]
Fate domande se avete dubbi [SM=g27988]
[Modificato da ruben(70) 17/12/2012 18:06]
OFFLINE
Post: 46
Sesso: Maschile
29/09/2012 20:51

La facolta decisionale !
[SM=g27985] La facolta decisionale... cos'è esattamente?
...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com