[
premessa]
Prima di fare un esempio di preparazione a scrivere un programma, mi preme dirvi che il manuale che trovate nel forum in PDF totalmente fedele all'originale non è esente da alcuni piccoli errori o apparenti incomprensioni in quanto all'epoca fu fatta una traduzione dall'inglese molto spartana (a mio avviso).Infatti anche io nel tempo e provando ho aggiunto delle note a margine del mio manuale (in formato cartaceo). Per questo potete contattarmi per qualsiasi cosa.
--------------------------------------------------------------------
Iniziamo con una domanda, dopo di che fornirò una risposta valida,altre risposte da parte vostra saranno sempre ben accette.
Come si diventa
Programmatore/Programmatrice?Non ci si nasce (e questo lo sapevamo già), ma quasi tutti possono diventarlo.
Cosa serve?
Bé a ragion veduta serve una sufficiente intelligenza e sopratutto un ottimo senso logico di ragionamento, per questo ho scritto "quasi tutti".
Per diventarlo dovete essere degli ottimi osservatori, ascoltatori, e molto curiosi.
Significa che quando ci si cimenta per creare un nuovo programma è fondamentale stabilire e scrivere alcuni punti che saranno il nostro filo conduttore che consentiranno la nascita significativa e utile del nostro programma.
La
Prima cosa necessaria è sapere esattamente
cosa si vuole ottenere dall'elaborazione dei dati inseriti.
La
Seconda cosa è acquisire tutte le informazioni necessarie per creare una serie di 'input' (dati) che saranno elaborati dal computer, ed in fine ottenere il risultato atteso dal nostro computer.
Dopo di che il consiglio è di scrivere su un bel foglio formato A4 un passo la volta il modo in cui faremo "lavorare" il computer per ottenere il risultato (in gergo il famoso '
flow chart'=diagramma di flusso).
Quindi una volta pianificato si passerà alla scrittura del programma Basic.
E' vero che nel tempo tante cose verranno in automatico e pian piano potrete cimentarvi nello scrivere direttamente il programma, ma fidatevi che questo lo si può fare per i programmi meno esigenti e corti, altrimenti dopo pochi minuti vi verrà il mal di testa.
Quindi anche con esperienza meglio scriversi sempre un flusso di cose principali per non perdervi.
Diamo una definizione chiara del concetto
"Programma" per qualsiasi macchina.
[Un Programma è una serie di Istruzioni/Comandi/Funzioni che indicano al computer le operazioni da svolgere e in quale ordine]. L' ordine, durante l'esecuzione, rimane sempre tale ma il programmatore puo modificarle a suo piacere o in base alle sue esigenze in fase di elaborazione programma.
Queste istruzioni numerate vengono chiamate "righe di comando".
I limiti sono caratteristici per ogni macchina, ma ora concentriamoci solo sui concetti primari, i limiti studiateli sul manuale
.
Le righe di comando devono essere assolutamente sequenziali (altrimenti il classico errore segnalato dal computer).
Es. 10
20
30
...
il cosiglio è sempre di lasciarvi un margine di numerazione per eventuali righe da aggiungere al programma.
potete iniziare come volete, .... dal numero 1 fino a 65999 (limte massimo per il C128).
Altra cosa sono gli spazi nello scrivere, c'è di buono che le macchine commodore non hanno problemi nel trovare spazi vuoti ma la cosa importante che si rispetti in maniera pignola la sintassi delle istruzioni (altrimenti solito errore, ricordiamo che è solo un computer non un interprete umano), quindi il consiglio è guardate bene se nella sintassi dei comandi in "quel" punto in effetti usano una [,] o un [;]...non si direbbe ma fa molta differenza.
Es.
10 print "ciao" oppure
10print"ciao"Dopo aver scritto il numero di "riga" e il comando, affinche venga inserito nelle memorie e letto dal computer in fase di esecuzione automatica, è necessario premere il tasto
RETURN (in effetti è il tasto piu usato).
Es. 10 print"ciao"(scrivete esattamente cosi) +
RETURN Questo è un semplice comando che ordina al computer di scrivere la parola "ciao" a monitor e viene inserito in memoria con il tasto
RETURN.
Per vedere quanto avete gia scritto sarà sufficiente scrivere
LIST +
RETURN.
Cosi ogni volta che vorrete far eseguire un qualsiasi programma basterà scrivere il comando
RUN e la macchina eseguira tutto cio che trova scritto nel programma secondo l'ordine indicato dalla numerazione delle righe.
Vogliamo alzare il tiro ?
Es.
10 input"scrivi il tuo nome";a$ 20 print"il tuo nome e' ";a$Questo è il nostro primo vero programma, gia che comprende l'uso di 2 istruzioni Basic.
Come vedete con sole 2 istruzioni mirate abbiamo già un risultato che va oltre una semplice calcolatrice.
Spiego in breve il programma su scritto:
La
riga 10 è una istruzione che indica al computer di attendere che l'operatore digiti qualcosa e poi dopo che avrà digitato e premuto
RETURN il computer la memorizza, inserendola in una locazione di memoria che ha come riferimento il nome della
variabile [a$].
La
riga 20 dice al computer, tramite il comando
print, di leggere e scrivere a monitor il valore che ha in memoria associato al nome
variabile [a$].Le
variabili sono anche loro una componente usatissima del linguaggio, le useremo quasi sempre.
Un'altra speciale istruzione del computer è la
facoltà decisionale, si avete letto bene,
facolta decisionale.
Sin dagli albori le macchine sono state concepite anche per
prendere delle decisioni al nostro posto in fase di elaborazione dati.
Questi sono argomenti molto particolari e delicati da capire bene ma una volta che siete "entrati" nel capire il sistema non vi fermerà nessuno.In effetti sin dagli inizi nel creare nuovi calcolatori, ingegneri ed esperti hanno sempre imitato il funzionamento del nostro cervello nel suo funzionamento "elementare".
Il prossimo post è dedicato alla loro definizione, meritano
.
[Modificato da ruben(70) 20/02/2015 20:52]